Le tende rendono elegante un ambiente ma l’aria viziata e la puzza di cibo possono impregnarle di cattivo odore. Ecco come risolvere il problema.
Le tende sono dei tessili che, oltre a garantire la giusta privacy, rendono più accogliente ed elegante ogni ambiente in casa. Inoltre, schermano la luce, quindi sono perfette in camera da letto per non far penetrare la luce del sole prima del tempo. Tuttavia, è normale che l’aria viziata e la puzza di cibo possano farle impregnare di cattivo odore.
La soluzione più immediata è quella di smontare le tende e lavarle a mano o in lavatrice. Tuttavia, c’è un rimedio più veloce e pratico per farle tornare a profumare. Ecco come fare.
I migliori rimedi per eliminare il cattivo odore dalle tende
I cattivi odori che normalmente si producono in casa (come quelli di fritto o di aria viziata) impregnano con facilità i tessuti, come ad esempio quelli dei tappeti o dei divani ma anche delle tende. Quando ciò succede, la prima cosa che si pensa di fare, è quella di smontare le tende e di lavarle a mano o in lavatrice.
Tuttavia questa soluzione non è sempre molto pratica. Per questo, c’è un altro rimedio più rapido, meno invasivo ma soprattutto naturale per far tornare a profumare le tende che hanno assorbito cattivo odore. In generale si possono usare due ingredienti che quasi sicuramente si hanno già in casa, perché molto usati come rimedi naturali.
Si tratta dell’aceto, in grado di assorbire la puzza. Basterà riempire una ciotola di aceto e metterla al centro della stanza o vicino le tende per una notte, per vedere già un netto miglioramento. In alternativa anche il bicarbonato è molto efficace per ridurre la presenza di cattivo odore. Basterà spargere la polvere sulle tende e far agire per qualche ora, quindi aspirare con l’aspirapolvere. In questo modo si eliminerà la puzza ma anche le particelle che si depositano con il fumo di sigaretta.
Infine, per rimuovere il cattivo odore dalle tende si può creare anche un efficace spray fai da te, economico e naturale. La prima cosa da fare è munirsi di un flacone spray, quindi versarci dentro dell’acqua (meglio se distillata), dell’aceto e qualche goccia di olio essenziale di eucalipto. Agitare per bene in modo che gli ingredienti si mescolino per bene e poi vaporizzare la miscela sulle tende per farle profumare.
Eventualmente si possono aggiungere anche delle bucce di agrumi per un profumo ancora più fresco. Insomma, con pochi ingredienti naturali si potranno far tornare fresche e pulite le tende, senza doverle smontare.