C’è una cosa che non bisogna fare per nessuna ragione con la valigia quando torniamo a casa da un viaggio: ecco di cosa si tratta.
Al rientro a casa da un viaggio – magari di qualche settimana – ci si porta sempre dietro il peso dei ricordi, più o meno piacevoli. Ma non solo: oltre al peso metaforico del viaggio c’è anche quello, tutt’altro che simbolico, della valigia che ci siamo portati dietro con tutto l’occorrente per i giorni di assenza da casa.
C’è chi si mette subito a disfare la valigia, ansioso di riprendere la routine quotidiana e di ripristinare l’ordine tra le mura di casa e chi, tutto all’opposto, lascerebbe la valigia sigillata per settimane intere e poco importa se rischia di trasformarsi in una piccola bomba biologica. Comunque sia, c’è una cosa da non fare assolutamente con la valigia al rientro da un viaggio.
A dirlo è Jason Singh, un medico della Virginia molto attivo sui social. Su TikTok il dottor Singh ha messo in guardia gli utenti del social network di ByteDance: ecco cosa non va mai fatto con la valigia quando torniamo a casa da un viaggio e perché.
La cosa da non fare mai con la valigia al rientro da un viaggio
Il medico americano sconsiglia caldamente di avere fretta di disfare la valigia. Anzi, secondo lui bisognerebbe proprio prendersela con calma lasciando passare anche un paio di settimane. Capirete bene che non serve essere maniaci dell’ordine per trovare esagerato il fatto di lasciare chiusi i bagagli per un simile lasso di tempo. Ma c’è una ragione precisa, spiega Singh.
Questa ragione ha un nome: cimici dei letti. Ritornando a casa potremmo esserci portati dietro, specialmente quando abbiamo soggiornato in qualche hotel, questi ospiti indesiderati in grado di attaccarsi a vestiti e borse. «Le uova delle cimici dei letti si schiudono in genere entro sei o dieci giorni», spiega Singh.
Inoltre «le ninfe hanno bisogno di un pasto di sangue subito dopo la schiusa per continuare il loro sviluppo». Per questo, continua l’esperto, «se la tua valigia rimane chiusa e indisturbata per almeno due settimane, beh, qualsiasi uovo o ninfa di cimice dei letti presente probabilmente morirà per fame o disidratazione».
Ecco perché è meglio non avere fretta di disfare le valigie. La cosa sicuramente non dispiacerà al dottor Singh, che non fa mistero di non essere precisamente un recordman del disfacimento bagagli: «Ora hai una ragione per essere pigro, proprio come me, e lasciare la tua valigia appesa lì dentro», scherza sempre su TikTok. «Voglio dire, siamo onesti, che tipo di psicopatico disfa subito le valigie? Fammelo sapere».
Intanto viaggiare nel 2025 sarà sempre più difficile a causa di questo motivo.