Come ‘proteggere’ il rapporto di coppia da una suocera sopra le righe: 5 regole per vivere sereni

Quando la suocera ha il vizio dell’invadenza è bene mettere una certa distanza seguendo 5 regole per proteggere il rapporto di coppia e vivere in serenità.

“Tra moglie e marito non mettere il dito”, consiglia la saggezza popolare. Intromettersi negli “affari interni” della coppia è, ahinoi, la specialità delle suocere invadenti. Un classico senza tempo, antico quanto il mondo, che ha dato vita a una infinità di stereotipi, battute e immagini che rendono bene l’idea di una situazione che può far traballare anche il matrimonio.

Litigio tra coppia e suocere
Come ‘proteggere’ il rapporto di coppia da una suocera sopra le righe: 5 regole per vivere sereni – allmusicwebradio.it

Stando ad alcuni dati recenti, infatti, nel 30% delle separazioni in Italia c’è in qualche modo lo zampino della suocera che a suon di incursioni sgradite e intrusioni non richieste rischia di rovinare il delicato microclima affettivo della coppia. C’è poco da fare: l’invadenza di una suocera sopra le righe mette a dura prova la tenuta della vita a due.

Naturalmente non tutte le “invasioni di campo” da parte delle suocere nascono da cattive intenzioni. Un’altra massima popolare avverte però che l’inferno è lastricato di buone intenzioni. Per la serenità di tutti sarà dunque meglio fissare dei paletti, tracciare dei confini. Seguire queste 5 regole ci aiuterà a proteggere la vita di coppia.

Suocera sopra le righe: le 5 regole d’oro per proteggere la coppia

Per proteggere la propria relazione senza guastare l’armonia familiare faremo bene a mettere in pratica queste 5 semplici ma efficaci regole per tenere a bada una suocera troppo invadente. La regola numero uno potrebbe essere sintetizzata con un altro slogan arcinoto: patti chiari, amicizia lunga. È importante insomma stabilire dei confini chiari.

suocera coppia
Suocera sopra le righe: le 5 regole d’oro per proteggere la coppia – allmusicwebradio.it

I confini non sono muri: delimitano le reciproche “zone di influenza” e permettono gli scambi. Ma sono comunque ben visibili. Sarà meglio dunque essere chiari e spiegare in modo gentile ma fermo cosa è accettabile e cosa non lo è, a cominciare dalle questioni pratiche (come la gestione della casa) senza trascurare la privacy della coppia e l’educazione dei figli.

Seconda regola: mai litigare davanti alla suocera. Sarebbe come servirle su un piatto d’argento il pretesto per intervenire e schierarsi a difesa di una delle due parti (in genere quella del figlio o della figlia). È importante anche affrontare la questione della suocera con il coniuge, supportandolo ma chiedendogli di parlare chiaramente alla madre per spiegare come stanno le cose.

Quarta regola: mantenere la calma e non agire d’impulso. Con una suocera che sconfina in territori non (più) suoi conviene usare le armi della diplomazia, anche facendo buon viso a cattivo gioco se necessario. Mai perdere la calma se non vogliamo alimentare conflitti rovinosi. Sempre ricordando che non si tratta di “vincere” quanto di trovare un equilibrio vantaggioso per tutti.

Infine (quinta regola d’oro) non trascuriamo di prendere spazio e tempo per la coppia. Meglio andare a vivere lontano da casa della suocera. Non serve scegliere un posto distante chilometri. Ma è assolutamente necessario evitare una distanza troppo ravvicinata che renderebbe concreto il rischio di intrusioni indesiderate.

Gestione cookie